L’indirizzo IP è il tuo codice identificativo all’interno di Internet e più in generale delle reti. Questo significa che il tuo indirizzo IP serve a capire da dove provengono le richieste HTTP, per questo motivo può essere importante cambiarlo regolarmente. Se sei interessato all’argomento e alla definizione più precisa di indirizzo IP, leggi esattamente cos’è sulla pagina dedicata.

Perchè dovrei cambiarlo?

L’indirizzo IP che ti viene assegnato dal tuo provider (TIM, Vodafone, Tiscali, ecc…) non può essere cambiato, ma ci sono dei semplici trucchi per farselo riassegnare. Molti utilizzano più semplicemente un “mascheramento” dell’indirizzo IP utilizzando server proxy e VPN (Virtual Private Networks): quello che devi sapere è che cambiare indirizzo IP è sicuramente più efficace che mascherarlo. Prima di tutto, se decidi di “nascondere” il tuo indirizzo IP, stai mettendo in dubbio l’efficacia dell’operazione dalla qualità del servizio che utilizzi. E’ vero che puoi cambiare maschere l’indirizzo IP con una VPN o un proxy, ma chi ti garantisce che sia davvero efficace? Le VPN e i server Proxy più efficaci sono a pagamento, dovresti diffidare di chi dice di offrirti servizi efficaci quando sono gratuiti… perché dovrebbe farlo?

Come cambiare l’indirizzo IP

Per cambiare l’indirizzo IP pubblico del tuo computer, il trucco più semplice è riavviare il modem. Puoi farlo semplicemente spengendo e riaccendendo il dispositivo. Ogni volta che il modem si collega al tuo provider (TIM, Fastweb, Infostrada, ecc…), va a richiedere al provider stesso che un nuovo indirizzo IP gli venga assegnato. Spengendo e riaccendendo il dispositivo, quindi, semplicemente riformuli la richiesta e il tuo modem avrà un indirizzo IP nuovo. Attenzione: questa tecnica non è detto che sia efficace. Molti provider, a fronte di una richiesta di nuovo indirizzo IP in un breve intervallo di tempo, semplicemente ti riassegnano l’indirizzo IP che avevi all’inizio, senza di fatto cambiarlo. Purtroppo tutto ciò è fuori dal tuo controllo… ma il trucco è cosi semplice che provarlo ti costa appena qualche secondo.

  1. Controlla l’indirizzo IP che hai al momento andando su questa pagina
  2. Spengi il modem
  3. Aspetta qualche secondo e riaccendilo
  4. Controlla di nuovo l’indirizzo IP alla pagina sopra indicata, se trovi un indirizzo IP differente il gioco è fatto!

Conclusioni

Questo metodo è molto semplice e ti permette di cambiare indirizzo IP in pochi secondi, permettendoti di navigare con un nuovo indirizzo e di fatto con una nuova identità. Per tecniche più avanzate o specifiche, a breve pubblicheremo una guida su come utilizzare le VPN e i server proxy.

5/5 - (1 vote)