Cos’è l’indirizzo IP 192.168.1.1?

192.168.1.1 è un indirizzo IP predefinito che è stato introdotto da alcune aziende come D-Link o Netgear per aiutare i loro utenti, in particolare i principianti, ad impostare e configurare facilmente i loro router. Questo indirizzo, quindi, è semplicemente l’indirizzo del tuo modem ADSL e puoi utilizzarlo per configurare il dispositivo da una interfaccia web.

Per vedere quanto è facile accedere ai pannelli di configurazione, procedi come segue. Apri il tuo browser preferito (Mozilla Firefox, Internet Explorer, o Google Chrome) e digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi in alto. Non è necessario aggiungere http: // prima di esso perché il browser aggiungerà automaticamente questo prefisso quando si digita l’indirizzo IP predefinito. Dopo averlo fatto, premi il pulsante Invio sulla tastiera e sarai in grado di accedere al pannello di configurazione in cui hai configurato il router in base alle tue esigenze.

L’indirizzo IP 192.168.1.1 è in realtà un indirizzo IP privato (IPv4) e possiamo praticamente configurare qualsiasi unità (router, computer, modem) con il suo aiuto. Poiché si tratta di un indirizzo IP privato, non può essere utilizzato su Internet, ma solo all’interno di una rete. Se hai dubbi su cosa sia un indirizzo IP privato ti consigliamo di approfondire l’argomento.

Posso ripristinare la password predefinita del mio router?

Ci sono casi in cui abbiamo un disperato bisogno di accedere al pannello di configurazione del nostro router ma non possiamo ricordare il nome utente e la password. Un vero incubo… bene, se ciò accade, rimane ancora qualche speranza.

Prima di tutto, puoi provare a utilizzare diverse combinazioni di nomi utente e password che puoi trovare su Internet. Saresti sorpreso di scoprire che puoi facilmente trovare il nome utente e la password predefiniti per il tuo router. A volte è sufficiente sapere chi è il produttore e in altri casi possiamo cercare i dettagli di accesso predefiniti per un modello di router specifico. Nella maggior parte dei casi, la combinazione di nomi utente e password per router con un IP predefinito di 192.168.1.1 è admin, admin; password dell’amministratore: vuota (cioè nessun carattere), oppure di nuovo admin. Nota che le parole in corsivo sono i nomi utente e le password. Speriamo che una combinazione funzioni… In caso contrario, cerca in Internet.

L’ultima opzione che potrebbe esserti utile è un ripristino hardware. Anche se sembra spaventoso per un utente alle prime armi, in realtà non è niente di strano andare ad eseguire un reset. Ogni router ha un pulsante di ripristino hardware. Basta premere quel pulsante e tenerlo premuto per mezzo minuto e in pochi istanti il ​​router tornerà alle impostazioni di fabbrica. Dopo aver effettuato l’operazione, prova i nomi utente e le password predefiniti che abbiamo menzionato in precedenza. Questa volta dovrebbe funzionare. La prima volta non ha avuto successo probabilmente perché qualcuno ha modificato i dettagli di accesso predefiniti.

Cos’è l’indirizzo IP 192.168.1.1?
5 (100%) 1 vote