Cos'è il DNS (Domain Name System)? | Mio IP

Cos'è il DNS (Domain Name System)

Cos'è e come funziona il DNS


Cos'è un DNS server

Il Domain Name System (DNS) è una tecnologia standard per la gestione dei nomi pubblici dei siti web e altri domini Internet. La tecnologia DNS consente di digitare i nomi nel browser web il computer automaticamente trova l'indirizzo sulla rete Internet. Un elemento chiave del DNS è una raccolta a livello mondiale di server DNS. Un server DNS è un qualsiasi computer registrato ad aderire al Domain Name System. Un server DNS gestisce software di rete per un fine particolare, dispone di un pubblico indirizzo IP, e contiene un database di nomi di rete e gli indirizzi per gli altri host Internet.



I server DNS comunicano tra loro usando private protocolli di rete . Tutti i server DNS sono organizzati in una gerarchia. Al livello superiore della gerarchia, i cosiddetti server root di un database completo di nomi di dominio Internet e le loro corrispondenti indirizzi IP . Internet impiega 13 root server che sono diventati un po 'famosa per il loro ruolo speciale. Gestito da varie agenzie indipendenti, i server sono propriamente detti A, B, C e così via fino a M. Dieci di questi server risiedono negli Stati Uniti, uno in Giappone, uno a Londra, Regno Unito e uno a Stoccolma, Svezia.



Come funziona il DNS

Il DNS è un sistema distribuito, il che significa che solo i 13 root server contengono il database completo di nomi e indirizzi. Tutti gli altri server DNS vengono installati ai livelli più bassi della gerarchia e mantenere solo alcuni pezzi del database generale. La maggior parte dei server DNS di livello inferiore sono di proprietà di aziende o Internet Service Provider (ISP) . Ad esempio, Google mantiene diversi server DNS di tutto il mondo che gestiscono il google.com, google.co.uk, e altri domini. L'ISP mantiene anche server DNS come parte della configurazione della connessione a Internet. DNS si basa sulla rete client / server architettura. Il tuo browser web funziona come un client DNS (chiamato anche un resolver DNS) e le questioni richieste ai server DNS del provider Internet durante la navigazione tra i siti web. Quando un server DNS riceve una richiesta, non nel suo database (come ad esempio un sito Web geograficamente distante o raramente visitato), si trasforma temporaneamente da un server a un client DNS. Il server passa automaticamente la richiesta a un altro server DNS o fino al prossimo livello più alto nella gerarchia del server in base alle esigenze. Alla fine, la richiesta arriva a un server che ha il nome corrispondente e l'indirizzo IP nel suo database (fino al livello principale, se necessario), e la risposta rifluisce attraverso la catena di server DNS al vostro cliente. Pubblicamente disponibili strumenti DNS possono essere utilizzati per la ricerca di informazioni relative a domini Internet. gli amministratori di rete professionali utilizzare questi stessi strumenti di base sulle reti aziendali.

Server DNS e Home Networking

I computer sulla rete domestica individuare un server DNS attraverso le loro proprietà di impostazione di connessione a Internet. Internet provider forniscono ai loro clienti gli indirizzi IP pubblici dei server DNS primario e di backup, che sono normalmente impostati automaticamente su una casa gateway di rete dispositivo tramite DHCP . In alternativa, un amministratore di rete domestica può anche scegliere di utilizzare uno dei servizi gratuiti di DNS Internet . È possibile trovare gli attuali indirizzi IP di configurazione del server DNS tramite diversi metodi: sulle schermate di configurazione di una casa router di rete sul TCP / IP proprietà di connessione schermate nel Pannello di controllo di Windows (se configurato tramite questo metodo) da utility a riga di comando ipconfig o simili.


I migliori DNS 2017 per navigare più veloci!

Vuoi cambiare DNS per velociazzare il caricamento delle pagine web o lo streming online?

I migliori DNS 2017

Potrebbe interessarti anche