Cad 3d

CAD sta per “Computer Aided Design” ovvero “disegno assistito dal computer”; si tratta di una famiglia di programmi che forniscono dei sistemi di ausilio per la creazione di grafici o di oggetti fisici in 2d e in 3d sullo schermo del tuo PC in maniera facile e intuitiva. Dagli anni ‘90, quando i primi CAD hanno cominciato a farsi strada sul mercato, la tecnologia ha fatto passi da gigante e i software di progettazione assistita si sono molto diversificati: software in 2 e 3 dimensioni.

Il software CAD può essere concepito per impieghi specifici. Il CAD viene utilizzato diffusamente per animazioni ed effetti speciali nel cinema, nella pubblicità e nella rappresentazione tecnica dell’arredo. Il CAD viene usato anche per progettare prodotti in un’ampia gamma di settori industriali, laddove il software effettua calcoli per determinare la forma e le dimensioni ottimali di diversi prodotti e progetti industriali.

Nella progettazione di prodotti e nel design industriale, il CAD viene utilizzato principalmente per creare modelli di solidi o superfici tridimensionali, oppure disegni vettoriali in 2D di componenti fisici. Chiunque lavori in un’azienda di progettazione e produzione di arredo ha già avuto a che fare con almeno uno dei tanti CAD di progettazione che ci sono in commercio, perché mano a mano che i tecnigrafi scomparivano, i software CAD diventavano praticamente indispensabili. Ci sono molti software per progettare o arredare casa e per aiutarvi vi consigliamo intanto di andare a vedere le recensioni dei migliori programmi su questo articolo.

I software di progettazione assistita si sono molto diversificati: software in 2 e 3 dimensioni, parametrici o a disegno libero, scegliere in modo consapevole è diventato davvero più difficile. Disegnare in 3D permette di riprodurre al computer, in 3 dimensioni, l’arredo che andremo poi a realizzare. Sembra un’affermazione semplice: in realtà, la possibilità di disegnare in 3D ha aperto nuove strade e dato nuove opportunità alle aziende di arredo su 3 fronti diversi, ma ugualmente importanti.