Dove trovare immagini gratis da scaricare?

Il potere della comunicazione visiva


Sia che siate dei responsabili che si occupano del marketing della propria impresa, sia che dobbiate svolgere altre operazioni online e nel mondo reale, dovreste sapere che sfruttare al massimo la comunicazione visiva è sempre una mossa vincente.

Infatti, si tratta di un insieme di elementi capaci di catturare l’attenzione di utenti e potenziali clienti, che vi permetterà di raggiungere più facilmente i vostri obiettivi di business, promuovendo una crescita costante per la vostra attività. Ma di cosa si tratta esattamente e perché la comunicazione visiva si presenta come un ottimo strumento di marketing?

immagini gratis da scaricare

La comunicazione e i contenuti che fanno la differenza.

Qualunque sia il nostro obiettivo, la comunicazione è sempre alla base di tutto. Non è vero? È importante per un blogger che vuole fidelizzare e aumentare il proprio numero di lettori, ed è importante per un’azienda o un professionista che vuole fidelizzare e aumentare il proprio numero di clienti. Ma come possiamo comunicare con le persone e, più specificatamente, con il nostro target di riferimento?

Quando si parla di digital marketing, comunichiamo principalmente con i contenuti da leggere, ovvero con gli articoli di blog, con i testi delle nostre pagine web, con la newsletter, etc. Tuttavia, quando si parla di comunicazione visiva, come dice la parola stessa, abbiamo bisogno di qualcosa che si possa “vedere” e guardare, oltre che leggere, e che nel contempo possa catturare l’attenzione. Pertanto, parliamo principalmente di immagini e fotografie di ogni genere.


Dovete infatti sapere che questi elementi riescono ad avere un ottimo impatto e un gran potenziale quando si tratta di comunicare, attirare l’attenzione, farsi conoscere e fidelizzare gli utenti e i clienti. Non a caso, potreste concordare sul fatto che il solo testo potrebbe risultare noioso e poco coinvolgente, specie se lungo e troppo articolato. In poche parole, possiamo realizzare un articolo stupendo, di valore e ben ottimizzato per i motori di ricerca, ma senza immagini abbinate, non potrà mai permetterci di ottenere appieno i risultati prefissati e rischierà di non catturare l’attenzione come vorremo!

Fortunatamente, non è necessario essere fotografi provetti e neanche investire troppo sull’acquisto di immagini da abbinare ai testi dei nostri blog personali, aziendali o professionali: sul web esistono tanti portali che ci permettono di utilizzare liberamente delle immagini gratis di qualità e adatte ad ogni tipo di argomento, target e sito web.

Il potere delle immagini: l’occhio umano e le reazioni del cervello.

Per avere una maggiore consapevolezza riguardo all’importanza della comunicazione visiva, dovreste sapere che il cervello umano è caratterizzato dalla presenza di una serie di recettori che spesso non vengono sfruttati al massimo, in quanto questi sono indipendenti. Dovreste inoltre considerare il fatto che un'immagine non viene subito analizzata dalla nostra mente, ma è in grado di far entrare in gioco proprio quella parte del nostro cervello di cui abbiamo appena parlato.


Avete presente il momento in cui vedete una bella immagine? Essa cattura la vostra attenzione e vi lascia impietriti. In quel momento, il cervello si mette in moto e offre una serie di informazioni uniche e in più, con un semplice sguardo. Fa pensare e ci tiene lì, quasi affascinati. Se questa immagine è accompagnata da altre informazioni di qualità che, per l’appunto, possono essere un testo ben fatto, ecco che quest’ultimo aumenta di valore ai nostri occhi, anche perché la nostra mente associa le buone sensazioni lasciate da quell’immagine a quello che stiamo leggendo. Infine, dobbiamo considerare che una foto d’impatto è più facile da memorizzare e questo permette all’utente di ricordare meglio il contenuto ad esso abbinato.

Questa è scienza e ci fa capire che creando la stessa situazione sui nostri siti web, ci stiamo avvalendo di una comunicazione visiva eccellente: un ottimo testo abbinato a immagini di qualità fa davvero la differenza.

Grazie a questa combinazione, oltre alla fidelizzazione e ad un maggior coinvolgimento, possiamo contare su un incremento delle conversioni, delle condivisioni e del traffico in entrata al nostro sito. Perciò, scegliete con cura le immagini che andranno ad accompagnare i vostri contenuti web. In questo modo, partirete con il piede giusto e riuscirete a sfruttare il potere della comunicazione visiva a vostro favore. I risultati si vedranno e non ve ne pentirete!




Potrebbe interessarti anche