Come cambiare password Wifi


Avete il sospetto che qualcuno navighi sulla vostra linea adsl a vostre spese? Ovviamente il nostro consiglio è di cambiare subito la password della vostra rete wifi. In pochi passaggi vi faremo vedere come si fà. Cambiare la password del router wireless è un azione che vi permette di proteggervi costantemente da chi potrebbe navigare a vostra insaputa. Vediamo subito come cambiare la password wifi del vostro router:

Prima cosa da verificare se nella parte posteriore del vostro router è presente un etichetta con scritto indirizzo IP ad esempio: IP 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 .

Come cambiare password wifi


Se vuoi essere sicuro di trovare l'indirizzo IP corretto del modem router e se usi Windows puoi usare il prompt dei comandi, perciò fate Start > sul campo di ricerca programmi e file digitate prompt dei comandi e cliccate sul risultato trovato > una volta aperto scrivete ipconfig e premete il tasto invia > nei dati stampati a video vedrete una riga che ha come dicitura: Gateway predefinito accanto troverete l'indirizzo IP del vostro router.

Se utilizzo un Mac ancor più semplice andate su Preferenze di Sistema > cliccate su Network > si aprirà una finestra con il nome della connessione che state usando cliccate sul tasto avanzate e la scheda TCP/IP alla voce router troverete l'indirizzo IP corretto.


Se lo avete trovato oppure no provate comunque ad aprire il vostro browser digitando al posto del www. l'indirizzo IP che avete trovato oppure l'esempio degli IP standard per l'accesso al router.


Una volta scritto l'IP nel browser è possibile che vi venga chiesta una password di accesso provate con: admin/admin oppure admin/password in tal caso se non riuscite ad entrare consultare il manuale del router.

Una volta entrati nel pannello di controllo del vostro modem per poter cambiare la password wifi entrate nella sezione Configurazione/Wifi, scegliete la tipologia di chiave da utilizzare (WPA2-AES o WPA-PSK) e inserite la vostra nuova password per proteggere la tua rete Wifi.

Dopo avere settato ed inserito la nuova password cliccate sul puslante Salva o Salva modifiche. Il riavvio del vostro router dovrebbe partire in automatico una volta confermate le modifiche.



Elenco dei produttori di router con link ai prodotti e assistenza tecnica.


Potrebbe interessarti anche