Stampante

Una stampante è un dispositivo di output che stampa documenti cartacei. Ciò include documenti di testo, immagini o una combinazione di entrambi. I due tipi più comuni di stampanti sono stampanti a getto d’inchiostro e laser . Le stampanti a getto d’inchiostro sono comunemente utilizzate dai consumatori, mentre le stampanti laser sono una scelta tipica per le aziende. Le stampanti ad aghi , che sono diventate sempre più rare, sono ancora utilizzate per la stampa di base dei testi.

L’output stampato prodotto da una stampante viene spesso definito una copia cartacea , ovvero la versione fisica di un documento elettronico. Mentre alcune stampanti possono stampare solo copie cartacee in bianco e nero, la maggior parte delle stampanti oggi è in grado di produrre stampe a colori. In effetti, molte stampanti domestiche ora possono produrre stampe fotografiche di alta qualità che rivaleggiano con le foto sviluppate professionalmente. Questo perché le stampanti moderne hanno un’impostazione DPI (punti per pollice) alta, che consente ai documenti di stampare con una risoluzione molto fine.

Per stampare un documento, i dati elettronici devono essere inviati dal computer alla stampante. Molti programmi software, come word processor e programmi di modifica delle immagini, includono un’opzione “Stampa …” nel menu File. Quando si seleziona “Stampa”, in genere viene visualizzata una finestra di dialogo Stampa. Questa casella consente di selezionare le impostazioni di stampa prima di inviare il documento alla stampante. Dopo aver scelto le impostazioni appropriate, puoi premere il pulsante Stampa, che invierà il documento alla stampante.

Ovviamente per il documento da stampare, la stampante deve essere accesa e collegata al computer. La maggior parte delle stampanti moderne è collegata tramite un cavo USB standard. Tuttavia, alcune stampanti possono essere connesse in modalità wireless a uno o più computer su una rete Wi-Fi . È inoltre possibile utilizzare più di una stampante su un singolo computer, purché siano installati i driver corretti.

Mentre gli stampatori sono famosi per l’abbattimento in tempi inopportuni, le stampanti moderne sono fortunatamente più affidabili delle stampanti del passato. Naturalmente, tenere a portata di mano le cartucce di inchiostro o toner in più è comunque responsabilità dell’utente.