Server

Un server è un computer che fornisce dati ad altri computer. Può servire dati a sistemi su una rete locale ( LAN ) o una rete geografica ( WAN ) su Internet.

Esistono molti tipi di server, inclusi server Web , server di posta e file server . Ogni tipo esegue un software specifico per lo scopo del server. Ad esempio, un server Web può eseguire Apache HTTP Server o Microsoft IIS, che forniscono entrambi l’accesso a siti Web su Internet. Un server di posta può eseguire un programma come Exim o iMail, che fornisce servizi SMTP per l’invio e la ricezione di e -mail . Un file server può utilizzare Samba o i servizi di condivisione file incorporati nel sistema operativo per condividere file su una rete.

Mentre il software del server è specifico per il tipo di server, l’ hardware non è così importante. In effetti, un normale computer desktop può essere trasformato in un server aggiungendo il software appropriato. Ad esempio, un computer collegato a una rete domestica può essere designato come file server, server di stampa o entrambi.

Mentre qualsiasi computer può essere configurato come un server, la maggior parte delle grandi aziende utilizza hardware montabile su rack progettato specificamente per le funzionalità del server. Questi sistemi, spesso di dimensioni 1U , occupano uno spazio minimo e spesso dispongono di funzioni utili quali indicatori di stato a LED e alloggiamenti per dischi rigidi sostituibili a caldo. Più server montabili su rack possono essere collocati in un unico rack e spesso condividono lo stesso monitor e dispositivi di input . La maggior parte dei server è accessibile da remoto tramite il software di accesso remoto , quindi i dispositivi di input spesso non sono nemmeno necessari.

Mentre i server possono essere eseguiti su diversi tipi di computer, è importante che l’hardware sia sufficiente per supportare le richieste del server. Ad esempio, un server Web che esegue molti script Web in tempo reale dovrebbe disporre di un processore veloce e di RAM sufficiente per gestire il “carico” senza rallentare. Un file server deve avere uno o più dischi rigidi o SSD in grado di leggere e scrivere rapidamente i dati. Indipendentemente dal tipo di server, una connessione di rete veloce è fondamentale, poiché tutti i dati fluiscono attraverso quella connessione.