Scanner

Uno scanner è un dispositivo di input che scansiona documenti come fotografie e pagine di testo. Quando un documento viene scansionato, viene convertito in un formato digitale . Questo crea una versione elettronica del documento che può essere visualizzata e modificata su un computer.

La maggior parte degli scanner sono dispositivi flatbed , il che significa che hanno una superficie di scansione piatta. Questo è l’ideale per fotografie, riviste e vari documenti. La maggior parte degli scanner a superficie piana è dotata di una copertura che si solleva per consentire la scansione di libri e altri oggetti voluminosi. Un altro tipo di scanner è uno scanner alimentato a fogli, che può solo accettare documenti cartacei. Sebbene gli scanner alimentati a fogli non possano eseguire la scansione di libri, alcuni modelli includono un alimentatore automatico di documenti o ADF , che consente di scansionare più pagine in sequenza.

Gli scanner funzionano in combinazione con programmi software per computer che importano i dati dallo scanner. La maggior parte degli scanner include un software di scansione di base che consente all’utente di configurare, avviare e importare le scansioni. È anche possibile installare i plug-in di scansione, che consentono a vari programmi software di importare direttamente le immagini scansionate. Ad esempio, se è installato un plug-in dello scanner per Adobe Photoshop, un utente può creare nuove immagini in Photoshop direttamente dallo scanner collegato.

Mentre Photoshop può modificare le immagini scansionate, alcuni programmi come Acrobat e OmniPage possono effettivamente riconoscere il testo scansionato. Questa tecnologia è chiamata riconoscimento ottico dei caratteri o OCR . Il software di scansione che include OCR può trasformare un documento di testo scansionato in un file di testo digitale che può essere aperto e modificato da un elaboratore di testi . Alcuni programmi OCR acquisiscono persino la formattazione di pagine e testo, rendendo possibile la creazione di copie elettroniche di documenti fisici.