MP3

Sta per “MPEG Audio Layer-3”. MP3 è un formato di file audio compresso sviluppato da Moving Picture Experts Group ( MPEG ). Un tipico file MP3 suona simile alla registrazione originale, ma richiede molto meno spazio sul disco. I file MP3 sono spesso circa un decimo delle dimensioni di un file WAVE o AIFF non compresso, che hanno la stessa qualità audio di un CD .

Le ridotte dimensioni dei file e l’alta fedeltà dei file MP3 hanno aiutato a diffondere i download di musica digitale alla fine degli anni ’90 e all’inizio del 2000. Invece di richiedere un download da 40 megabyte per una singola canzone, il file MP3 comparabile potrebbe essere di 4 MB. Gli MP3 hanno permesso agli utenti di scaricare interi album all’incirca nello stesso tempo impiegato per scaricare un singolo file WAV o AIFF. Per oltre un decennio, gli MP3 erano il modo più comune per archiviare file musicali su computer e lettori musicali portatili come l’ iPod .

Mentre gli MP3 sono ancora prevalenti su Internet, ora vengono utilizzati anche altri formati di file per la compressione audio . L’Advanced Audio Coding (AAC), ad esempio, viene utilizzato per le canzoni su iTunes Store di Apple. Ogg Vorbis è un formato contenitore aperto che viene spesso utilizzato per la compressione e lo streaming senza royalty.

Il formato del file MP3

Un file MP3 include un’intestazione, metadati e audio compresso. L’intestazione include informazioni sull’audio, come la versione della codifica , il bitrate e la (sample_rate | sample_rate). Un bitrate elevato e una frequenza di campionamento producono una qualità audio migliore, ma anche una dimensione di file più grande.

Un’impostazione di compressione MP3 comune è un bitrate di 128 kbps e una frequenza di campionamento di 44,1 kHz . Questo produce una dimensione del file di circa un megabyte al minuto.
I metadati MP3 forniscono informazioni sulla registrazione effettiva. Questi dati vengono solitamente salvati in un tag ID3, che è un formato standard supportato dalla maggior parte dei lettori multimediali hardware e software. La maggior parte del contenuto del file MP3 è l’audio compresso reale, che viene memorizzato come dati binari .

Estensione del file: .MP3